L'hotel Joli di Palermo |
ROMA - L’hotel Joli di Palermo è il vincitore assoluto della VII edizione del premio “Ospitalità italiana” realizzato dall’Isnart, l’istituto nazionale di ricerche turistiche, in collaborazione con il sistema delle Camere di Commercio italiane. A premiare l’albergo il presidente dell’Isnart, Maurizio Maddaloni, insieme al presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, al termine della serata finale che si è tenuta a Roma presso gli Horti Sallustiani in piazza Sallustio alla quale hanno preso parte anche il ministro del Turismo, Massimo Bray e il presidente dell’Enit, Pierluigi Celli. Madrina d’eccezione l’attrice Maria Grazia Cucinotta. Sul palco per presentare i vincitori l’attrice Barbara Chiappini e il conduttore radiofonico Tinto.
Trenta le strutture finaliste, tra alberghi, agriturismi e ristoranti. Su podio anche quest’anno i ristoranti italiani all’estero. Vincitore assoluto il ristorante “Soffritto” di Newark che ha battuto la concorrenza di altri locali di Dubai, Guayaquil in Ecuador, Pontevedra in Spagna e North Hobart in Australia che hanno ottenuto il marchio di qualità Isnart.
Premiati anche i vincitori delle categorie alberghi da due a cinque stelle; gli agriturismi e i ristoranti gourmet, tipici, internazionali, classici e pizzerie.
Per vincere il Premio “Ospitalità Italiana” le strutture sono state votate, tramite Internet, dai turisti che vi hanno soggiornato o mangiato e quindi testate personalmente durante gli scorsi mesi. Un sistema che si è rivelato vincente e che ha raccolto fin dal suo esordio le reazioni positive del pubblico e degli operatori turistici.
Nato nel 2005 grazie alla collaborazione tra le Camere di Commercio e l’Isnart, il Premio e il marchio “Ospitalità Italiana” su cui si fonda, rappresentano oggi un valido punto di riferimento per chi cerca strutture di qualità nel Belpaese. Quest’anno l’iniziativa di Isnart e del sistema camerale ha coinvolto oltre ottomila strutture in Italia e all’estero.
“Puntare sulla qualità delle strutture e dei servizi turistici attraverso la certificazione del sistema delle Camere di Commercio è la marcia in più per moltiplicare le presenze di turisti italiani e stranieri tutto l’anno. Lo ha affermato il presidente dell’Isnart, Maurizio Maddaloni che ha aggiunto: “Questo premio è innanzitutto un successo di tutto il sistema ricettivo del nostro Paese e il neoministro per il Turismo ha assicurato che l’iniziativa diventerà un punto di riferimento stabile per la promozione del made in Italy e dell’eccellenza delle strutture di accoglienza italiane e dei ristoranti del Belpaese all’estero”. Per il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello: “La qualità è da sempre un marchio distintivo della nostra cultura dell’accoglienza e un fattore competitivo che stiamo valorizzando con successo attraverso il marchio di Ospitalità italiana. Le strutture certificate rappresentano dei veri e propri ambasciatori del made in Italy nel mondo”.
Ecco l’elenco completo dei vincitori per singola categoria:
Vincitore assoluto Hotel 3 stelle: Hotel Joli di Palermo
Agriturismo: Agriturismo Vecchio Gelso di Ortezzano (Fermo)
Hotel 2 stelle: Hotel Roma di Camposampiero (Padova)
Hotel 3 stelle: Hotel Joli di Palermo
Hotel 4 stelle: Sangallo Palace Hotel di Perugia
Hotel 5 stelle: Il Boscareto Resort & Spa di Serralunga d’Alba (Cuneo)
Ristorante tipico regionale: Fiorentino di Sansepolcro di Arezzo
Ristorante pizzeria: L’Osteria di Sirolo (Ancona)
Ristorante Classico italiano: Il Ghiottone Raffinato di Palermo
Ristorante internazionale: Hotel delle Colline di Muro Lucano (Potenza)
Ristorante Gourmet: La Dogana di Portogruaro Venezia)
Ristoranti italiani all’estero:
Vincitore assoluto Soffritto italian grill di Newark (Stati Uniti)
Riviera di Guayaquil (Ecuador)
Italian Pantry di Hobart (Australia)
Il Piccolo di Pontevedra (Spagna)
Certo di Dubai (Eau)
Nessun commento:
Posta un commento