Le acque al largo dell'Islanda offrono tra le attività di pesca più produttive del mondo. La ragione è un ampio rifornimento di fitoplancton, la base della catena alimentare marina. Come ogni pianta, il microscopico fitoplancton ha bisogno di luce solare e di sostanze nutrienti per sopravvivere. Le acque costiere dell'Islanda le offrono durante le lunghe giornate estive.
Il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) sul satellite Aqua della NASA ha acquisito questa immagine a colori veri di una grande fioritura di fitoplancton nel Mar di Norvegia, al largo dell'Islanda. La gamma di colori dal blu al verde lattiginoso suggerisce che una gamma di specie diverse compongono questa fioritura, molto probabilmente diatomee e coccolitoforidi bianchi, dice Sergion Signorini, scienziato oceanico al Goddard Space Flight Center della Nasa.
Galleggianti in acqua, i fitoplancton si comportano come traccianti, rivelando il corso delle correnti di miscelazione e dove si scontrano i vortici turbinanti. Un ramo della corrente del Nord Atlantico (la Corrente del Golfo), scorre verso nord, portando acqua calda atlantica a mescolarsi con le correnti artiche fredde, girando da est.
Credito: NASA / Jeff Schmaltz
Nessun commento:
Posta un commento