DUBAI - La donna norvegese al centro di un caso di stupro e incredibilmente condannata a Dubai è stata graziata ed è libera di lasciare il Paese. La decisione è stata presa dopo un incontro con il procuratore dello Stato.
L’ interior designer Marte Deborah Dalelv era in viaggio d'affari a Dubai, quando a marzo lei è stata violentata da un collega a un party.
Aveva segnalato l'attacco alla polizia, ma era stato accusato di falsa testimonianza, di aver fatto sesso extraconiugale e aver bevuto alcol, ricevendo una pena detentiva di 16 mesi. Il caso ha fatto infuriare i gruppi per i diritti e le autorità norvegesi.
Marte Dalelv ha rievuto il suo passaporto epuò tornare a casa: ha detto di essere "molto felice". "Non so quando andrò a casa, ma il più presto possibile".
In Norvegia, il ministro degli Esteri Espen Barth Eide ha scritto su Twitter: "Marte è rilasciata. Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato!". Il governo norvegese ha detto che era stato in contatto quotidiano con le autorità di Dubai attraverso i canali diplomatici ufficiali da quando la Dalelv era stata condannata, sostenendo che la pena rappresentava una violazione dei diritti umani.
Nessun commento:
Posta un commento