DALLO SPAZIO - Questa fotografia scattata dagli astronauti della ISS il 22 giugno scorso fornisce una vista panoramica della maggior parte della lunghezza del Mar Rosso. L'estremità settentrionale, il Golfo di Suez, è appena visibile in alto al centro dell'immagine ed è esattamente a 1.900 kmdi distanza di terra dalla Stazione Spaziale. Il fiume Nilo si snoda verso nord attraverso il deserto del Sahara, a sinistra, sempre nella parte alta dell'immagine.
Molto più vicino alla fotocamera, ma ancora a più di 550 chilometri dalla ISS, c'è un pennacchio di polvere in aumento su tutto il Mar Rosso e che sta per terminare la maggior parte del percorso verso l'Arabia Saudita. Il punto di origine di questo pennacchio è il delta del fiume meridionale egiziano Khor Baraka. Immagini astronaut hanno dimostrato che questo delta è una fonte comune per la polvere, soprattutto perché è un'area relativamente grande di sabbia sciolta e argilla che può essere facilmente spostata in ari dal venta. Il fiume taglia anche una stretta valle attraverso una elevata gamma di colline che incanalano il vento, rendendolo più forte.
Questa visione del Mar Rosso mostra i margini generalmente paralleli delle coste opposte. La spaccatura, o depressione, che ora contiene il Mar Rosso, si è aperta lentamente per circa 30 milioni di anni ed è di quasi 300 chilometri di larghezza nella regione dove c'è il pennacchio di polvere. La depressione si è riempita di acqua di mare negli ultimi cinque milioni di anni. La foto permette di visualizzare facilmente come l'Africa e Arabia una volta fossero una sola massa continentale, prima della spaccatura. (Nasa)
Nessun commento:
Posta un commento