venerdì 5 luglio 2013

Messico: nuova eruzione del vulcano Popocatepetl: fermi i voli da e per gli Usa

Il vulcano Popocatepetl in eruzione
CITTA’ DEL MESSICO - L’ennesima eruzione dal più noto vulcano del Messico ha costretto diverse compagnie aeree degli Stati Uniti af annullare i voli verso la capitale messicana.
Il vulcano Popocatepetl ,che si trova a circa 50 miglia di distanza dall'aeroporto internazionale di Città del Messico, si è reso protagonista di quasi 100 esplosioni di vapore, gas e cenere nelle ultime 24 ore.
Le ceneri non hanno raggiunto il Mexico City International Airport, ma Delta, American Airlines e Alaska Airlines hannp cancellato una decina di voli che erano stati programmati verso l'aeroporto nella giornata di ieri. Nel vicino aeroporto internazionale di Toluca Spirit Airlines ha cancellato voli da e per Ft. Lauderdale e Dallas.
Nessuna compagnia aeree messicane ha invece cancellato i propri voli, hanno detto i funzionari.
Dopo aver rilevato l'attività elevata del vulcano, le autorità lo hanno sorvolato. I funzionari hanno detto di aver misurato 12 ore di tremori di alta e media frequenza. Situato in un parco nazionale a sud-est della capitale, Popocatepetl può essere visto anch da lì in una giornata limpida. E 'una delle vette più alte del Messico e l'ultima  grande eruzione è avvenuta nel 2000.
Ma ci sono state altre avvisaglie da allora. Nel mese di aprile, le autorità avevano impedito alla gente di avvicinarsi al vulcano dopo una serie di esplosioni ed espulsioni di ceneri e gas.

Nessun commento:

Posta un commento