venerdì 13 gennaio 2017

MALTEMPO, neve sula pianura padana, chiusa nella notte l'autostrada Miano-Varese

Varese
La perturbazione provenuta dal Nord Europa ha interessato nella notte le regioni settentrionali con precipitazioni sparse, in prevalenza di debole o moderata intensità, come riferisce 3B Meteo. Ma non è stata l'intensità dei fenomeni a creare disagi, bensì la loro qualità. Le basse temperature presenti al suolo, in gran parte sotto zero, hanno fatto si che in molti casi i fiocchi di neve raggiungessero la pianura, come è successo sulla fascia pedemontana alpina ma anche sulla pianura del Triveneto. E dove i fiocchi non sono riusciti a raggiungere il suolo, sciogliendosi prima, si è avuto il fenomeno della pioggia congelantesi, ovvero del gelicidio.
Temporaneamente chiusa per neve la Milano-Varese. Nella notte è stato temporaneamente chiuso per neve il tratto di autostrada tra Milano e Varese, dove in breve tempo si sono accumulati fino a 10cm di neve oltre i 300/400m. Neve nella notte anche sulla Brescia Padova con accumuli di circa 5 cm.

In Val D'Aosta pericolo di valanghe - Tra i 50 e i 70 centimetri di neve sono caduti la notte scorsa nella parte nord-occidentale della Valle D'Aosta, interessata dal passaggio di una perturbazione che è già in via di esaurimento. Ha nevicato su tutta la regione, con accumuli di 20-25 centimetri anche ad Aosta. Non sono segnalati problemi alla viabilità. Dal pomeriggio sono previste schiarite a partire dalla bassa valle. In aumento il pericolo valanghe.

Ghiaccio sulla strada: 290 segnalazioni a Milano - Improvvisa e importante emergenza ghiaccio su tutto il territorio regionale e in particolare sulla città di Milano. Causa le condizioni meteo (basse temperature, pioggia-nevischio e conseguenti gelate al suolo) si è verificato un picco di cadute accidentali, di traumi e di incidenti stradali. Alla sala operativa di Milano, ad esempio, sono in questo momento aperte 290 schede di soccorsi in corso (range normale 80-100). Areu sta mettendo in campo tutte le azioni possibili per far fronte all'emergenza: potenziamento operatori del numero unico 112 e delle Sale operative regionali, reperimento straordinario mezzi aggiuntivi, richiesta di sostegno a Protezione civile e altri Enti.

Emergenza ghiaccio anche a Bologna - Dalle prime ore della mattina l'amministrazione comunale di Bologna è intervenuta prioritariamente su tutte le strade cittadine e sui marciapiedi esterni alle strutture scolastiche dove è stato gettato il sale per garantire l'ingresso di alunni e genitori. In queste ore si sta lavorando all'interno delle strutture scolastiche sempre per gettare il sale.

Neve a Como: città in tilt - La neve ha mandato in tilt Como. Sono state molte le segnalazioni dei residenti, sopratutto nelle zone di Monte Olimpino e Sagnino, contro il Comune poiché non sono stati passati mezzi spazzaneve e spargisale in tempo. Ciò ha creato seri disagi alla viabilità.
Gelicifio anche in Piemonte ed Emila nella notte, su tratti della periferia di Torino ma anche sulla collina, dove la pioggia o la pioviggine è caduta con temperature comprese tra 0 e -2°. Gelicidio segnalato inoltre in Emilia tra Parma e Forlì, dove la pioggia cade con temperature tra 0 e -1° e crea diverse code e rallentamenti lungo i tratti autostradali della regione. Nevica abbondantemente invece sull'Appennino Emiliano oltre i 1300/1500m.

Nessun commento:

Posta un commento