sabato 21 gennaio 2017

VIENNA, arrestato 18enne, sventato attacco terroristico


VIENNA, 21 gennaio -Il  ministro degli interni austriaco dice l'arresto di un uomo nella capitale ha evitato un possibile attacco terroristico nella città. Wolfgang Sobotka ha detto che l'arrestato, 18  annid è un cittadino austriaco di un contesto migratorio e c'erano "indicazioni" di motivi jihadisti.
La polizia sta avvertendo il pubblico a stare attento e a segnalare oggetti sospetti. L'arresto è avvenuto alle 17:00 di ieri, quando le forze speciali hanno fatto irruzione in un appartamento. Sobotka ha detto che l'uomo era stato sotto osservazione per diversi giorni Sui possibili collegamenti con estremisti islamici ha aggiunto che "ci sono singole indicazioni [di estremismo] che dobbiamo indagare. C'è un contatto che è abbastanza chiaro e ci sono diverse indicazioni che saranno esaminate intensamente".
Un rapporto del giornale austriaco Kronen ha detto che un gruppo di militanti islamici di origine albanese aveva progettato un attacco a Vienna questo mese. Sulla scia dell'arresto, la polizia sta aumentando la sicurezza a Vienna.
L'anno scorso, l'Austria accusato due uomini in relazione agli attentati di Parigi 2015 che hanno ucciso 130 persone. Gli uomini, che erano stati arrestati in un rifugio di rifugiati a Salisburgo, sono stati successivamente estradati in Francia.
Nel 2014, un ragazzo di 14 anni è stato condannato per reati di terrorismo in Austria , tra cui un complotto per bombardare una stazione ferroviaria Vienna.

Nessun commento:

Posta un commento