BERLINO, 13 settembre - La Germania introduce controlli temporanei ai confini con l'Austria per far fronte all'afflusso di migranti: lo ha detto il ministro degli Interni. Thomas de Maiziere ha detto che i rifugiati potrebbero "non scegliere" i loro paesi di accoglienza e ha invitato gli altri Stati membri dell'UE a fare di più.
I treni tra Germania e Austria sono stati sospesi per 12 ore. Il vice-cancelliere tedesco ha detto che il Paese è "al limite delle sue capacità": più di 13.000 migranti sono arrivati a Monaco di Baviera il Sabato. La Germania si aspetta 800.000 migranti entro quest'anno.
"La Germania sta temporaneamente introducendo controlli lungo le frontiere interne dell'Unione. la stretta sarà posta sul confine con l'Austria in un primo momento", ha detto de Maiziere una conferenza stampa. "Lo scopo di queste misure è quello di limitare le entrate correnti in Germania e per ritornare alla modalità ordinate quando le persone entrano nel paese."
La mossa va contro il principio della zona Schengen, che consente la libera circolazione tra i molti paesi europei. L'accordo non consente sospensioni temporanee.
Nessun commento:
Posta un commento