sabato 4 luglio 2015

Squali in NORD e SUD CAROLINA, 11 attacchi a bagnanti in 3 mesi

I soccorsi all'uomo morso dallo squali
Gli attacchi da maggio in Nord e Sud carolina
OCRACOKE ISLAND (Nord Carolina) - Andrew Costello è stato attaccato da uno squalo ieri in North Carolina, diventando l’undicesima persona morsa da uno squalo da metà maggio in Nord e Sud  Carolina. Costello, 67 anni, ha subito ferite alla sua gabbia toracica, parte inferiore della gamba e dell'anca. Era  al largo di Ocracoke Island quando uno squalo di 2 metri e mezzo lo ha azzannato e tirato sotto.
Costello, ex direttore del Boston Herald, è stato trasportato in elicottero in un ospedale di zona, dove non è in pericolo di vita. Il dottor Samuel Gruber, direttore del centro di ricerca di Bimini SharkLab alle Bahamas, dice che il picco di attacchi suggerisce che qualcosa di strano sta accadendo.
"La tendenza è normalmente zero o un attacco in quella zona in un anno", ha detto Gruber.
Le teorie sul perché questo stia accadendo passano dal momento della giornata, alla pesca con esche, alla migrazione delle tartarughe marine, ai cicli lunari e al riscaldamento globale.
Gruber dice che ci sono più di 500 tipi di squali che abitano ogni ambiente marino e di acqua dolce .
"Ci sono alcuni squali che sono costieri e nuotano proprio sulla spiaggia", ha detto. “Possono anche inseguire il pesce sulla spiaggia fuori dall'acqua per catturarlo”.
"La gente nuota in acque calde come in Florida e con più persone in acqua è molto probabile registrare più attacchi di squali", ha detto Gruber.

Il Museo di Scienze Naturali della Florida dice che la probabilità di essere morsi da uno squalo sono 1 a 11,5 milioni: ma il National Park Service ha invitato la gente di stare vicino alla riva, in piccoli gruppi.


Nessun commento:

Posta un commento