ROMA, 6 luglio. - Caldo torrido e afa. Secondo l'ultimo bollettino delle ondate di calore emesso dal ministro della Salute, continua a salire il numero delle città con allerta di "livello 3", il piu' elevato, contrassegnato dal colore rosso: saranno 13 domani (Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo) e 14 mercoledì, quando alle tredici di domani si aggiungera' Frosinone. "Allerta 2" (arancione), invece, domani in cinque città (Ancona, Frosinone, Genova, Pescara e Venezia) e mercoledì in quattro (Ancona, Campobasso, Pescara e Venezia).
Da record anche le temperature: a Bologna sono previsti 40 gradi di massima domani e addirittura 42 dopodomani, mentre le temperature massime percepite a Torino toccheranno quota 42 domani e 41 dopodomani. Domani le temperature massime previste, dopo i 40 di Bologna, sono 38 gradi a Torino e 36 a Firenze e Perugia ma quelle percepite toccheranno i 38 a Firenze, i 37 a Brescia, Milano, Roma, Verona e Frosinone; mercoledì sono previsti anche picchi di 37 gradi a Torino, di 36 ad Ancona e di 35 a Milano e Roma, mentre le massime percepite saranno, a parte Bologna e Torino, di 38 a Latina, 37 ad Ancona, Pescara e Milano, 36 a Brescia, Firenze, Frosinone, Perugia, Roma, Trieste, Verona, Viterbo e Venezia.
L'"allerta 3" - spiega il ministero della Salute sul suo sito web - corrisponde ad una "ondata di calore", e scatta in presenza di condizioni meteo "di particolare rischio per intensità o persistenza": necessario adottare "interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio". L'"allerta 2" corrisponde invece a temperature elevate e a condizioni che "possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio".

Nessun commento:
Posta un commento