domenica 12 luglio 2015

GRECIA "grandi questioni ancora aperte", iniziato l'Eurosummit


BRUXELLES, 12 luglio - "L'Eurogruppo è finito, andiamo a informare i leader, ci sono ancora un paio di grandi questioni ancora aperte e sta a loro definirli", ha detto il presidente Dijsselbloem. Secondo il ministro finlandese delle finanze Alex Stubb,  sono stati fatti molti progressi sulle condizionalità" del programma di aiuti, c'è un "documento che va ai leader che chiede alla Grecia riforme da fare in Parlamento entro il 15 luglio come pensioni e Iva e privatizzazioni". 
I lavori dell'Eurosummit decisivo sulla Grecia sono iniziati alle 16.30. Lo ha reso noto con un tweet il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk.
Se facciamo il confronto con la situazione che abbiamo avuto inArgentina una decina di anni fa, il debito greco è ora tre volte quello, e stiamo parlando di un Paese che fa parte dell'Eurozona". Così il presidente della Lituania Dalia Grybauskaite, che ha escluso una Grexit temporanea ma ha avvertito che "sia una Grexit che la permanenza nell'Eurozona saranno costose e una strada lunga per tutti noi". "Se si vogliono veramente fare le riforme si possono fare in una notte, come abbiamo fatto in Lituania durante la crisi".
"Sono sicuro che si arriverà a un accordo sulla struttura del fondo oggi": così il presidente del Parlamento Ue Martin Schulz parlando del fondo in cui dovrebbero essere trasferiti beni a garanzia del salvataggio greco per un valore di 50 miliardi. Da decidere chi ne avrà "il controllo: nel fondo andranno i proventi delle privatizzazioni".

Nessun commento:

Posta un commento