sabato 4 agosto 2012

Trecento italiani bloccati in aeroporto a Marsa Alam (Mar Rosso). I beduini bloccavano la strada d’accesso. "Liberati" dopo 12 ore






IL CAIRO - E' rientrato l'allarme per i circa 300 turisti italiani che erano bloccati da ieri sera nell'aeroporto egiziano di Marsa Alam a causa di un blocco della strada di accesso allo scalo da parte di beduini: le autorità locali hanno negoziato lo sblocco della strada e, dopo un'attesa di circa 12 ore, gli italiani sono partiti in pullman verso la località di villeggiatura sul Mar Rosso.  
"La situazione si è sbloccata, stiamo andando in pullman verso la resort", ha detto all'ANSA il turista, Dario Auriemma, che era arrivato a Marsa Alam con la sua famiglia ieri sera alle 22:30, con un volto partito da Roma e organizzato da un tour operator. Sul blocco della strada che collega lo scalo alla città le informazioni sono ancora frammentate. Fonti della Farnesina parlano di una "manifestazione", ma non c'é una conferma ufficlae che a bloccare il traffico sia stato un gruppo di beduini. Secondo informazioni fornite sul posto dai rappresentati dei tour operator e riferite dal turista italiano, i beduini avrebbero bloccato la strada in segno di protesta contro la mancanza di beni di prima necessità, come l'acqua e la benzina. "Abbiamo trascorso la notte in aeroporto, siamo rimasti bloccati per 12 ore", ha proseguito il turista, spiegando che le autorità locali stanno lavorando alla riapertura dello scalo, che nel frattempo era stato chiuso. Durante la notte, ha aggiunto Auriemma, il gruppo di turisti - tutti italiani, arrivati con tre voli charter - tra i quali c'erano anche una quindicina di bambini, ha sofferto notevoli disagi, anche a causa della mancanza di cibo e acqua in aeroporto. I tour operator, ha infatti spiegato, sono dovuti uscire dall'aeroporto per comprare "bottigliette d'acqua, biscotti e pizzette. Hanno fatto un ottimo lavoro". Secondo le stime dell'Astoi, l'Associazione che riunisce i tour operator aderente a Confindustria, sono 8.500 gli italiani in partenza per Marsa Alam con viaggi organizzati. A questi vanno aggiunti i turisti che hanno deciso di partire per la località dell'Egitto con viaggi 'fai da te'. Secondo le stime Astoi, nella settimana dal 21 al 28 luglio sono stati 7.400 gli italiani che hanno soggiornato a Marsa Alam con viaggi organizzati, parte dei quali dunque sono in procinto di rientrare, altri prolungheranno invece il soggiorno di un'altra settimana.

Nessun commento:

Posta un commento