lunedì 13 agosto 2012

Hotel last minute? A Ferragosto vince il web



 

Smartphone
    Computer
       Agenzia
           Hotel
Stati Uniti
22%
69%
2%
7%
Germania
16%
66%
6%
12%
Regno Unito
13%
81%
3%
4%
Norvegia
13%
80%
3%
5%
Francia
13%
70%
4%
14%
Italia
10%
79%
4%
7%
Spagna
9%
71%
9%
11%
Grecia
4%
65%
6%
25%
Turchia
3%
72%
11%
14%

Il motore di ricerca hotel trivago.it ha condotto per ferragosto un sondaggio per capire come i turisti del web prenotano l’albergo last minute. Tra i viaggiatori del mondo, italiani compresi, Internet è il mezzo preferito per trovare l’hotel ideale al miglior prezzo in occasione del grande esodo estivo. 

 MILANO – Il giorno più caldo dell’anno è alle porte: per chi non avesse ancora prenotato il proprio hotel in vista di ferragosto, c’è ancora tempo per non perdere la migliore offerta last minute. Per questo il comparatore di prezzi hotel trivago.it ha chiesto a 3500 suoi utenti (italiani, americani, tedeschi, inglesi, norvegesi, francesi, spagnoli, greci e turchi) come cercano un albergo all’ultimo minuto: via smarthpone o computer, in agenzia o chiamando direttamente l’hotel. I risultati parlano chiaro: mentre solo il 5 per cento si rivolge a un’agenzia di viaggi e l’11 per cento prenota telefonando in albergo,  ben l’84 per cento si affida al web (l’11 per cento attraverso le app di uno smartphone e il 73 per cento utilizzando un computer).

Anche tra i turisti italiani spopola Internet con una percentuale pari all’89 per cento: nel nostro paese il 10 per cento prenota via smartphone ma la maggioranza, cioè il 79 per cento, usa il pc di casa. In affanno le agenzie di viaggio che totalizzano soltanto il 4 per cento dei voti. Il 7 per cento ha dichiararo invece di rivolgersi direttamente all’hotel dove vorrebbe soggiornare.

All’estero la tendenza è leggermente diversa a seconda delle destinazioni: mentre negli Stati Uniti c’è un boom nell’utilizzo dello smartphone (22 per cento), in Grecia e Turchia la percentuale scende rispettivamente al 4 e 3 per cento. A metà classifica si posizionano invece Germania (16 per cento), Regno Unito, Norvegia e Francia (13 per cento). Altissime le percentuali di utilizzo del computer per prenotare un albergo last minute nel Regno Unito (81 per cento) e in Norvegia (80 per cento).

“I risultati del sondaggio confermano quelle che sono le nostre rilevazioni – commenta i dati Giulia Eremita, Country manager per l’Italia – ovvero, si assiste peril mercato italiano ad una crescita dell’utilizzo degli smartphone per la prima fase di ricerca dell’Hotel; per il quale, il mobile device rappresenta oltre il 10% del traffico al sito. Mentre lo step finale, la fase prenotazione, avviene prevalentemente da postazione desktop dove si è più sicuri in fase di transazione con carta di credito e anche la visibilità delle informazioni sulla struttura (foto, recensioni) è più chiara e di maggiore supporto nella fase di acquisto”.

Nessun commento:

Posta un commento