giovedì 9 agosto 2012

Francia: obbligo di etilometro a bordo. Australia, non guidare con il braccio fuori dal finestrini


 Svizzera, obbligo di occhiali da vista di scorta a bordo. Cipro, vietato bere. Spagna, niente infradito, guidando. Sono alcune delle tante regole dei codici stradali che occorre conoscere, mettendosi in viaggio in auto

Un segnale stradale "particolare" in Australia

Ogni paese che visitate ha ovviamente il suo codice stradale, con le proprie e particolari norme, e mettersi alla guida all'estero può riservare delle vere e proprie sorprese, talora bizzarre. Ne dà conto il sito ilturista.info. Eccone alcune
Partiamo subito con una novità in Europa: in Francia una nuova legge obbliga tutti ad avere a bordo auto un etilometro. Coloro che ad un controllo ne risultano sprovvisti, rischiano una multa di 11 euro. Fortunatamente per queste vacanze estive, con molti italiani che viaggiano sulle strade francesi, vale ancora un periodo transitorio, e quindi si possono fare deroghe, ma non oltre il 1° novembre 2012.
In Australia è contro la legge guidare con il braccio, o qualsiasi altra parte del corpo, al di fuori della vettura: in Thailandiadove una legge vieta agli uomini a guidare a torso nudo. 
Se invece vi trovate in Bulgaria dovete tenere conto che i conducenti sono obbligati a portare sempre con loro un estintore in auto. Per quanto riguarda la vista, una regola poco conosciuta è quella applicata in Svizzera: se avete l'obbligo di guida con lenti, dovrete mostrare ad un controllo che avete un paio di occhiali di scorta, pena sanzioni.
Se il cellulare è divenuto off limits in tutto il mondo,  anche il solo gesto di bere, anche solo un po' d'acqua, è illegale sull'isola di Cipro. In Grecia potreste invece essere sanzionati se sorpresi a fumare, durante la guida, mentre in Spgna, come del resto in Italia, è illegale guidare l'auto con calzature non adeguate, come le ciabatte infradito. Sempre in Spagna  è vietato lasciare borse libere sul sedile posteriore di una decappottabile.
Ricordiamo inoltre che in paesi come Croazia, Repubblica Ceca e Ungheria si può guidare solamente se non avete bevuto alcool (tolleranza zero), ma neanche un piccolo sorso, pena l'arresto. Se guidate in Svezia, ricordatevi di tenere accesi i fari.
Chiudiamo la rassegna con le classiche raccomandazioni nel caso di controlli di polizia in strada negli Stati Uniti: ricordiamo che, se fermati, non provate a scendere dall'auto, rischiate di essere presi a fucilate, ma anche senza arrivare a questi estremi, come minimo verrete sbattuti sul cofano e perquisiti in modo piuttosto rude. Si deve invece rimanere seduti in macchina, mani sul volante, in attesa di istruzioni da parte delle autorità. Non toglietevi la la cintura di sicurezza e non esibite i documenti prima che l'ufficiale arrivi al vostro finestrino. Inoltre ricordatevi che quando vi trovate nello stato dell’Indiana è illegale...sorpassare un cavallo!

Nessun commento:

Posta un commento