WASHIGTON, 18 gennaio - Barack Obama ha commutato la condanna a Bradley Manning, condannato a 35 anni di carcere per il passaggio di oltre 700.000 documenti riservati a Wikileaks. Ciò significa che la sentenza dell'ex militare, transgender ora di nome Chelsea, è stato accorciata. Uscirà a maggio, ha detto la Casa Bianca Martedì, 17 gennaio.
Il 30 Luglio 2013, Manning era stato condannato per spionagguoe, la frode e il furto di documenti diplomatici riservati dal tribunale militare corte marziale di Fort Meade (USA).Lodato dai suoi sostenitori per aver rivelato, hanno detto, abusi degli Stati Uniti in Iraq e in Afghanistan, Bradley Manning era stato ritenuto di aver messo in pericolo il suo paese e i suoi connazionali. Aveva cercato di porre fine alla sua vita in ottobre dopo un primo tentativo di suicidio nel mese di luglio.
Il prossimo rilascio potrebbe anche influenzare il futuro di Julian Assange, fondatore di Wikileaks. "Se Obama grazia Manning, Assange accetta l'estradizione verso gli Stati Uniti, nonostante l'incostituzionalità palese" aveva indicato l'account Twitter del sito, pochi giorni prima.
Nessun commento:
Posta un commento