lunedì 16 gennaio 2017

Anche un italiano tra i 5 morti nella sparatoria nel club di PLAYA DEL CARMEN






Daniel Pessina, la vitima italiana
PLAYA DEL CARMEN, 16 gennaio - Fra le cinque vittime della sparatoria avvenuta nel corso di un festival musicale nella località messicana di Playa del Carmen c'è anche un cittadino italiano,  Daniel Pessina, residente a Sayulita, incantevole villaggio di pescatori e gioiello nascosto con spiagge caratteristiche, ottimi ristoranti e cibo fantastico: lo ha reso noto il procuratore Miguel Angel Pech Cen, senza fornire ulteriori dettagli in merito alle generalità delle vittime; gli altri quattro morti sono due canadesi e due colombiani.
Secondo quanto reso noto dal sito messicano Sipse.com il procuratore ha sottolineato che "per garantire il successo delle indagini ed evitare fughe di notizie" non verranno diffusi ulteriori dettagli. Secondo la ricostruzione della Procura una persona con in mano un'arma da fuoco è entrata nel locale nonostante i tentativi della sicurezza di impedirlo; a questo punto sarebbe iniziata la sparatoria. Due delle vittime sono agenti della sicurezza, altre due spettatori (uno dei quali ha perso la vita nel corso della fuga di massa dal locale dopo gli spari), mentre la quinta è deceduta in ospedale. La polizia sta esaminando i filmati delle telecamere di sicurezza per accertare l'esatta dinamica dei fatti, mentre tre persone sono state al momento fermate in quanto sospettate di essere coinvolte nell'accaduto. Quattro delle vittime sono rimaste uccise nella sparatoria. L'italiano e un colombiano sono stati raggiunti da un colpo di pistola e sono morti sul colpo. La donna, una messicana, è rimasta invece uccisa nella calca ce si è venuta a creare per il fuggi fuggi generale. Un altro canadese è invece morto in ospedale per le ferite. Quest'ultimo era a capo della sicurezza del locale. Anche l'altro canadese che risulta tra le vittime faceva parte dello staff del festival visto che indossava una divisa della manifestazione. La maggior parte dei feriti è invece stata causata dalla ressa generale. La sparatoria è avvenuta intorno alle 3 del mattino (le 9 in Italia). "Non sono entrati nel locale, hanno sparato contro l'accesso principale da fuori. Nessuno è entrato nella discoteca, sembrava che volessero sparare per uccidere il massimo numero possibile di persone", ha raccontato Valerie Lee, collaboratrice della rivista britannica Mixmag.
Playa del Carmen, meta tantissimi italiani - Playa del Carmen, sulla costa orientale della penisola dello Yucatan, è una delle più note località turistiche della cosiddetta Riviera Maya, che si affaccia sul Mare Caraibico nello stato messicano di Quintana Roo. A metà strada fra il turismo di massa di Cancun, più a nord, e le rovine maya di Tulum, a sud, ed affacciata sull'isola di Cozumel, Playa del Carmen ha conosciuto un forte sviluppo turistico nell'ultimo decennio che si è tradotto in un boom di presenze: nel 2003 sfiorava i 50mila abitanti, e ora ne conta più di 200mila. Fra questi, gli italiani costituiscono la principale colonia di stranieri: fino al 2011, a Playa del Carmen si stampava perfino un giornale in italiano, il Sole d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento