RIAD, 13 dicembre - Per la prima volta in Arabia Saudita una donna, Salma bint Hizab al-Oteibi, è stata eletta, conquistando un seggio nella provincia de La Mecca, nelle elezioni comunali svoltesi sabato. Fino ad ora alle donne non era riconosciuto il diritto di voto né attivo, né passivo: 978 quelle che si sono candidate (contro 5.938 uomini) e 130mila quelle che si sono iscritte per poter votare (contro 1,35 milioni di uomini). Altre tre donne saudite sono state elette nello storico voto. Lo scrive al Jazira citando media locali. Il conteggio delle schede è ancora in corso, ma secondo i primi dati due hanno ottenuto un seggio nel consigli comunali nel governatorato di Ihsaa e due rispettivamente in quello di Tobouk e della Mecca.
La partecipazione delle donne come elettrici e come candidate, che si concretizza solo ora, fu decisa nel 2011 da un decreto dell'allora re Abdullah, morto nel gennaio di quest'anno.


Nessun commento:
Posta un commento