sabato 26 dicembre 2015

CHICAGO, agente di polizia spara e uccide due afroamericani ( un diciannovenne e una donna)



Quintonio Legrier, 19 anni
CHICAGO, 26 dicembre - Un agente di polizia spara e uccide due afroamericani. 
E' accaduto alle 4 del mattino nel West Side di Chicago, dove la polizia ha risposto a una chiamata che denunciava un disturbo della quiete pubblica e si e' trovata a confrontarsi con un "soggetto combattivo". 
Le due vittime sono Quintonio Legrier, 19 anni, studente universitario  e la vicina di casa Bettie Jones, 55 anni, madre di 5 figli. Sono morti all'ospedale dove sono stati trasportati dopo essere stati colpiti.
La polizia non ha diffuso le generalità dell'agente, che è "sottoposto a investigazione". La madre di Legrier, Janet Cooksey, ha detto al Chicago Tribune che suo figlio stava studiando ingegneria presso la Northern Illinois University. Ha detto che si era diplomato da Gwendolyn Brooks College Preparatory Academy di Chicago e "stava andando da qualche parte."
Cooksey, che non era presente al momento della sparatoria, ha detto al Chicago Tribune che suo figlio aveva  avuto a che fare con problemi mentali, ma  che la polizia non doveva reagire come hanno fatto.
"Pensavamo che la polizia lo portasse in ospedale. Hanno invece preso la sua vita", ha detto.
Auo figlio "non aveva una pistola".
Polizia di Chicago non ha risposto immediatamente ad una mail da The Associated Press per ulteriori commenti. Non è chiaro dal comunicato della polizia se  Legrier o la Jones erano armati o se ci sono delle registrazioni video dell'incidente.
Cooksey detto che vuole le scuse personali del sindaco Rahm Emanuel per quello che è successo  al  suo unico figlio.
Il Dipartimento di Polizia di Chicago è oggetto di un'indagine federale per i diritti civili, che è venuto dopo il rilascio di un video che mostra l' agente biaco Jason Van Dyke che spara al 17enne nero Laquan McDonald 16 volte nel 2014. Van Dyke affronta sei capi di di prima omicidio di grado e uno di cattiva condotta ufficiale per la morte di McDonald e è previsto il procedimento martedì.
Il rilascio del video di McDonald ha portato ripresa per proteste e le dimissioni forzate dell'ex sovrintendente della polizia di Chicago Garry McCarthy.
Melvin Jones, il fratello della donna uccisa, ha detto che la sorella aveva celebrato il Natale nel suo appartamento venerdì con circa 15 altri parenti. Ha detto che lei "ha avuto un ottimo Natale."
 Bettie Jones viveva in un appartamento al primo piano con il suo fidanzato ed era madre di quattro figlie e un figlio. I suoi figli vanno in età da 19 ai 38 anni,.compresi due gemelli di 19 anni.
"Ci sono così tante domande e nessuna risposta," Melvin Jones ha detto. "Sono insensibile al momento. In questo momento c'è un bel po 'di rabbia, un sacco di lacrime. ... Ho un funerale da preparare"
La polizia ha detto che la sparatoria è sotto inchiesta e il caso è stato affidato alla principale agenzia di supervisione della polizia della città. 

Nessun commento:

Posta un commento