MOGADISCIO, 23 dicembre - Il governo della Somalia ha vietato la celebrazione del Natale, avvertendo che tali feste cristiane potrebbero minacciare la fede musulmana della nazione. "Quelle celebrazioni non sono in alcun modo legati all'Islam," ha detto un funzionario del ministero per gli affari religiosi. Agenzie di sicurezza sono state invitate a stare all'erta per fermare eventuali raduni.
Gli stranieri sono liberi di celebrare la festa cristiana nelle proprie case, ma le feste negli alberghi e in altri luoghi pubblici sono state vietate .
Un numero crescente di somali che è cresciuto nella diaspora stanno tornando a casa, alcuni di loro portando costumi occidentali con loro. Natale non è celebrato in Somalia, che ha ufficialmente adottato la Sharia nel 2009, ma l'evento si celebra, in particolare come una scusa per organizzare una festa.
Il sindaco di Mogadiscio, Yusuf Hussein Jimale, ha detto che questi incontri potrebbe anche essere un obiettivo per il gruppo islamico al-Shabab, che ha preso spessp di mira un hotel in città nel passato.
Le celebrazioni saranno ammesse nei compounddelle Nazioni Unite e nelle basi per peacekeepers dell'Unione Africana, che si trovano nel paese per sostenere la lotta del governo contro i militanti di al-Qaeda.
Nessun commento:
Posta un commento