BERLINO, 7 settembre - Lufthansa ha annullato poco meno della metà dei suoi voli a lungo raggio in programma per domani dopo che il sindcato dei piloti Vereinigung Cockpit (VC) ha indetto uno sciopero tutto il giorno nel quadro di una lunga disputa su salari, prestazioni pensionistiche e tagli dei costi.
Il sindacato ha detto che lo sciopero, il 13° in 18 mesi, potrebbe influenzare i voli a lungo raggio passeggeri e cargo dalla Germania dalle 0800 alle 23.59 ora italiana di domani
Tuttavia, Lufthansa ha detto che avrebbe operato 90 dei circa 170 voli a lungo raggio pianificati e tutti e sette i voli cargo grazie a piloti "volontari". Lufthansa sta cercando di tagliare i costi in quanto sta combattendo per mantenere la quota di mercato contro rivali come Ryanair.
I rapporti tra il sindacato, che rappresenta circa 5.000 piloti Lufthansa e Germanwings piloti si sono rotti di nuovo la settimana scorsa. Il sindacato ha offerto concessioni, tra cui l'aumento dell'età media di pensionamento a 60 anni, e cercando il modo per abbattere i costi a un livello paragonabile a quello di easyJet. "Con la nostra offerta, abbiamo messo in chiaro che i piloti non sono contro le regolazioni necessarie," ha detto il portavoce VC Markus Wahl il Lunedi.
Come precondizione per i colloqui, VC vuole che Lufthansa fermi il processo di assunzione di personale con contratti non tedeschi per l'espansione della sua divisione Eurowings, che ha una licenza d'esercizio austriaca.
In un'intervista l'amministratore delegato Carsten Spohr, ha detto più di 1.000 piloti provenienti all'interno del gruppo e all'esterno avevano chiesto di lavorare a Eurowings.
"Creare il certificato di funzionamento di una compagnia aerea in un altro paese è qualcosa che gli altri vettori a basso costo fanno e abbiamo copiato quel modello per il nostro funzionamento a basso costo", ha spiegato.
Nessun commento:
Posta un commento