mercoledì 2 settembre 2015

ESTERI/ PARIGI, forse doloso l'incendio che ha ucciso 8 persone. Un ARRESTATO



PARIGI, 2 settembre - Confermato: otto persone, tra cui due bambini, sono morte nell’incendio scoppiato in un condominio a nord di Parigi. Le fiamme si sono propagate, per cause ancora da stabilire, intorno alle 4:30 nel 18° arrondissemnt, nel quartiere di Goutte d’Or, ai piedi di Montmartre.  Fin dall’inizio, la causa delle fiamme è apparsa dolosa. Poco dopo le 12,30, una persona sospetta è stata fermata. L'uomo, trent'anni, era stato avvistato nei pressi del luogo dell'incendio. E' stato arrestato dalla Brigata Anticrimine "come risultato  delle prime testimonianze e delle immagini a circuito chiuso, ma occorre rimanere molto cauti, questo è solo l'inizio della indagini ", dice una fonte vicina alle indagini.
L’incendio è scoppiato in rue de Myrha in un appartamento privato al piano terra - «Non si tratta di edilizia popolare», ha specificato il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo - e le fiamme si sono poi spostate nell’edificio attraverso la tromba delle scale. I pompieri erano intervenuti per spegnere un fuoco di cartacce nell’ingresso dell’edificio nello stesso edificio due ore prima.Due persone sono morte gettandosi dalla finestra nel tentativo di salvarsi. Altre quattro sono rimaste ferite e sono in condizioni definite «a rischio».
L’edificio era stato ristrutturato da poco. «L’immobile era stato oggetto di una ristrutturazione recente», ha sottolineato anche il ministro Cazeneuve, sottolineando che «non si trattava di un posto occupato, non era un edificio vecchio e cadente». I servizi municipali, ha aggiunto, sono al lavoro per «trovare un alloggio alle famiglie che non potranno tornare a casa dopo l’incendio», uno dei più gravi del decennio nella capitale francese.
Il procuratore di Parigi ha comunicato che le indagini sono state affidate alla divisione criminale della polizia giudiziaria. La pista criminale sembra quindi al momento privilegiata dagli inquirenti.

«Stiamo facendo tutto il possibile per far luce sull’origine di questo dramma e ottenere tutte le informazioni necessarie su quanto accaduto»: lo fa sapere il presidente della Repubblica, Francois Hollande, in un comunicato diffuso dall’Eliseo

Nessun commento:

Posta un commento