mercoledì 16 settembre 2015

ESTERI/ BALTIMORA, un uomo muore per la febbre di NILO


BALTIMORA, 16 settembre -  I funzionari della sanità pubblica dicono che è stata registrata la prima morte confermata da virus del Nilo occidentale. Il Dipartimento della Salute e Igiene Mentale ha detto in un comunicato stampa che il paziente, identificato solo come un adulto di età che viveva nel Baltimore County, è morto il 8 settembre: lunedì scorso è stato confermato che il decesso era da attribuire al virus West Nile.
Il vice segretario DHMH della sanità pubblica dottor Howard Haft ha spiegato: “Il virus può manifestarsu senza sintomi nelle persone e risolversi naturalmente in poche settimane, ma può anche causare la malattia o decesso, in genere nelle persone anziane."
Ci sono stati 29 casi confermati di infezione da virus del Nilo occidentale  quest'anno in Maryland, rispetto ai sei l'anno scorso.
La malattia è stata trovata in zanzare raccolte in numerose trappole nell’Anne Arundel, a Baltimora, a  Montgomery e nelle contee di Prince George. West Nile è una malattia che si trasmette attraverso la puntura di una zanzara che ha raccolto il virus nutrendosi di un animale infetto. Negli esseri umani, West Nile generalmente causa pochi o nessun sintomo. Le persone di età superiore a 60 hanno il maggiore rischio di sviluppare la malattia in modo grave. Le persone con sistema immunitario compromesso possono pure essere ad alto rischio di infezione.
"In questo periodo dell'anno, tutti - in particolare la nostra popolazione anziana - hanno bisogno di proteggersi contro il West Nile", ha detto Gregory Wm. Branch, direttore della contea Dipartimento di Salute e Servizi Umani Baltimora.

I funzionari della sanità stanno invitando i residenti a monitorare i propri cortili e giardini per l'acqua che può servire come terreno fertile per le zanzare. Piccole quantità di acqua in una lattina o in un contenitore sono scartato in grado di supportare decine di zanzare.
Il virus del Nilo occidentale è un flaviviridae del genere Flavivirus. Il suo nome viene dal distretto di West Nile in Uganda, dove è stato isolato per la prima volta nel 1937 in una donna che soffriva di una febbre particolarmente alta.

Nessun commento:

Posta un commento