lunedì 4 marzo 2013

Fulminato dall'acqua gelida della baia di San Francisco atleta di una gara di triathlon




SAN FRANCISCO -  Un uomo di 46 anni è morto mentre nuotava nel  Triathlon “Escape from Alcatraz” (Fuga da Alcatraz) domenica mattina nella baia della California del nord.
L'uomo di Austin, Texas,  si ritiene abbia subito un attacco di cuore poco dopo essersi tuffatto nelle acque gelide della baia di San Francisco per la frazione di  1,5 miglia a nuoto del triathlon intorno alle 7:30 del mattino (ore 16.30 in Italia).
L'acqua era di circa 10 gradi più fredda della temperatura  dello scorso anno quando la gara si era svolta nel mese di giugno, ha detto il direttore di gara Bill Burke. A quell’ora la temperatura dell'acqua era di circa 10 gradi, la temperatura dell'aria era di 5 gradi e c’era anche un vento freddo a 20 chilometri all’ora, Normalmente, quando la gara si svolge nel mese di giugno, la baia ha l’acqua a 18 gradi e la temperatura dell'aria a 21 gradi o superiore.
Era più freddo del normale? Sì. Ma a mio parere, la temperatura dell'acqua non è stato un fattore del tutto decisivo in questa tragedia - ha detto Burke - Questo signore, ovviamente, ha avuto problemi di cuore di cui non era a conoscenza”
Burke ha raccontato che  il team di sicurezza della gara ha visto l'uomo annaspare, lo ha recuperato e ha iniziato il massaggio cardiaco mentre lo portava a riva dove i tentativi, inutili, di rianimarlo sono continuati.ì
Circa 150 atleti hanno partecipato alla parte nuotata della gara di quest'anno, più di tre volte il numero normale. Il Triathlon  inizia con un 1,5 miglia a nuoto da Alcatraz Island per le rive del St. Francis Yacht Club.
Da lì, i concorrenti fanno  18 miglia in bicicletta e 8 miglia di corsa attraverso l'area del Golden Gate di San Francisco.
Il triathlon, tra i più severi al mondo, è stato  spostato questo anno a marzo a causa di conflitti di date con la Coppa America, una serie di match race tra le imbarcazioni a vela. 
La “Escape from Alcatraz”  tornerà a giugno nel 2014, ha detto Burke .
Javier Gomez, spagnolo,  di Spagna, 29 anni, ha vinto quest'anno, finendo in poco più di due ore e quattro minuti.

Nessun commento:

Posta un commento