AUKLAND - Air New Zealand ha detto che uno dei suoi piloti si è appisolato durante un volo tra Londra e Los Angeles.La compagnia aerea ha spiegato che il pilota del Boeing 777 aveva dichiarato di essersi addormentato due volte mentre volava l'aereo attraverso l'Atlantico nel 2011. Ha detto che la sicurezza non era stata compromessa perché il pilota non era solo nella cabina di guida al momento. Il ministro dei trasporti ha detto che "tutto ciò non sta bene", per la compagnia aerea.
I dettagli sono emersi solo dopo che una richiesta è stata fatta ai sensi della legge informazioni ufficiali. In un comunicato citato dal New Zealand Herald, Air New Zealand ha detto: "Durante la fase di crociera del volo uno dei due piloti operativi si è appisolato due volte per circa un minuto e si è poi svegliato spontaneamente. L'altro pilota operativo era a conoscenza di questo e la sicurezza non è stata compromessa in qualsiasi momento."
La maggior parte degli aerei di linea hanno piloti automatici che utilizzano un software sofisticato cper aiutare i piloti a controllare l'aereo, usato spesso durante lunghi periodi alla stessa quota in voli a lungo raggio.
Ogni paese ha regolamenti che disciplinano il numero di ore che un pilota può volare prima di dover prendere un periodo di riposo.
Secondo l'agenzia France Presse, L'Authority per il volo della Nuova Zelanda ha detto che il pilota aveva volontariamente presentato una relazione su quanto accaduto, incolpando per l'incidente l'avere avuto una notte di sonno cattivo a Londra la sera prima. Ha detto che era esausto dopo dover cambiare camere d'albergo per tre volte durante la notte a causa di problemi di aria condizionata.
Nessun commento:
Posta un commento