Mare sempre più pulito sulle coste italiane: salgono, infatti, a 342 le spiagge sulle quali sventolerà la "bandiera blu" assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE). La Liguria si conferma regina con 27 località (con 2 nuovi ingressi, Camogli e Bonassola), seguono come lo scorso anno la Toscana con 19 località e le Marche con 17. Le altre new entry nella classifica 2017 delle acque più blu sono: Giulianova e Roseto degli Abruzzi in Abruzzo, Roseto Capo Spulico e Soverato in Calabria, Sapri in Campania e Santa Teresa di Riva in Sicilia. I bocciati: Cattolica (Emilia Romagna) e Petacciato (Molise).
Aumentate sono anche le bandiere per i laghi. Il Trentino-Alto Adige raggiunge quota 10 (e raddoppia rispetto all’anno scorso); 1 va alla Lombardia e 2 al Piemonte. Il Trentino si aggiudica Baselga di Pinè, Bedollo, Bondone, Lavarone e Sella Giudicarie.
Nel complesso in un anno la situazione è migliorata: da 293 spiagge doc si è passati a 342, pari a circa il 5% di quelle premiate a livello mondiale; da 152 si è passati a 163 Comuni, 11 in più rispetto al 2016 (13 nuovi ingressi, mentre 2 sono usciti).
I 67 approdi premiati "dimostrano che la portualità turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l'assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale", spiega la Fee.
https://www.greenme.it/pdf/elenco-spiagge-2017.pdf
Nessun commento:
Posta un commento