Le bianche scogliere di Dover fanno parte della costa inglese di fronte alla Stretto di Dover e la Francia . Le scogliere sono parte della formazione del North Downs. La parete rocciosa, che arriva fino a 110 metri, deve il suo aspetto sorprendente alla sua composizione di gesso, accentuata da striature di pietra focaia neria . Le scogliere si estendono lungo la costa per 13 km ad ovest dalla città di Dover nella contea del Kent , un antico e tuttora importante porto inglese.
Le scogliere hanno un grande valore simbolico, in Gran Bretagna , perché si trovano a fronteggiare l'Europa continentale attraverso la parte più stretta del Canale della Manica , dove invasioni l'hanno storicamente minacciata e contro la quali le scogliere formano una guardia simbolica. Il National Trust chiama le scogliere "un'icona della Gran Bretagna". Dover era la prima strada verso il continente prima dell'avvento del trasporto aereo e la linea bianca formava il primo o l'ultimo biglietto da vista della Gran Bretagna per i viaggiatori.
E' il punto in cui la Gran Bretagna più si avvicina all'Europa continentale . In una giornata limpida, le scogliere sono facilmente visibili dalla costa francese.
Nel 1999 un centro visitatori del National Trust è stato costruito nella zona. L'edificio è stato progettato da Gateway van Heyningen e Haward Architects e ospita un ristorante, un centro di informazioni sul lavoro del National Trust e i dettagli di archeologia locale, della storia e del paesaggio.
Nessun commento:
Posta un commento