CITTA' DEL GUATEMALA. 9 marzo - Un incendio è divampato in una casa per adolescenti e bambini maltrattati in Guatemala, uccidendo almeno 21 ragazze, dopo che alcune residenti avevano dato fuoco a materassi iin seguito ad un tentativo durante la notte per fuggire dal centro sovraffollato.
Una folla di parenti si sono riuniti fuori della casa Virgen de Asuncion gestita dal governo per legiovani fino a 18 anni di età, a San Jose Pinula, 25 chilometri (15 miglia) a sud ovest di capitale Città del Guatemala.
Nery Ramos, capo della polizia nazionale ha detto a che 19 persone, tutte ragazze, sono stati confermate morte. Gli ospedali locali hanno riferito almeno altre 40 sonoin trattamento per le ustioni.
L'incendio è iniziato quando un gruppo di giovani che erano stati isolati dalle autorità dopo una rivolta e un tentativo di fuga al centro nella notte di Martedì dato fuoco ai materassi, Ramos ha detto. Le autorità stavano indagando se coloro che hanno iniziato l'incendio erano gli stessi che hanno cercato di fuggire, ha aggiunto.
"Quello che è successo è estremamente grave, e ancor più per il fatto che avrebbe potuto essere evitato," Anabella Morfin, procuratore generale di Guatemala ha detto in una conferenza stampa. "Questo non dovrebbe mai essere accaduto."
Corpi bruciati parzialmente coperti in coperte erano sparsi sul pavimento di una stanza annerita. Il presidente Jimmy Morales ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale, e il governo ha criticato le condizioni del rifugio.
Mayra Veliz, segretario generale dell'ufficio del procuratore generale, ha promesso un'indagine trasparente sulle cause del fuoco. Ha detto che un gruppo di ragazze disabili era stata arrivavano ad un altro rifugio come detective perlustrato il sito.
Afflitto da tassi peggiori dell'America Latina di malnutrizione infantile e bande di strada, come la Mara Salvatrucha che spesso preda sui minori, il Il Il Il Il IlGuatemala può essere un luogo traumatico per crescere. Condizioni nelle istituzioni pubbliche della nazione del Centro America sono spesso tristi, con il sovraffollamento diffuso. Martedì sera, la polizia antisommossa è andato in per sedare disordini sulle condizioni della casa. Decine di residenti sono fuggiti, ma 54 sono stati ripresi e isolati.
La casa Virgen de Asuncion ha sofferto a lungo di sovraffollamento, con la segnalazione dei media guatemaltechi che più di 700 persone sono state stipate nel centro progettato per ospitare 400.
Nessun commento:
Posta un commento