giovedì 30 marzo 2017

METE Nel New Mexico il deserto bianco


A cinquanta km da Las Cruces, in New Mexico, si trova uno dei parchi più strani e stranianti di tutta l’America: il White Sands National Monument. Il nome parla chiaro: questo insolito parco naturale è caratterizzato da un’immensa distesa di sabbia bianca: le sue aride, diafane dune assolate trasformano il deserto in un ibrido impossibile tra il paesaggio lunare e la landa innevata delle regioni antartiche.
Il White Sands National Monument si trova nel bel mezzo del Tularosa Basin ed è palcoscenico di uno strano fenomeno naturale, visto che le bianchissime dune sono in realtà di gesso e il gesso, generalmente, è solubile in acqua. Perché dunque, nell’area desertica di White Sands, il gesso rimane in cristalli? Il motivo è presto detto: il Tularosa Basin è una conca endoreica, ovvero una depressione che funge da bacino acquifero senza emissari: l’acqua piovana si raccoglie dunque al suo interno senza defluire verso il mare e, con l’azione del vento e ad effetto dei climi aridi, si cristallizza in pozze, lasciando poi residui di gesso in forma di sabbia, che viene continuamente soffiata via dal vento e depositata su tutta l’area del parco, formando appunto le dune. Aggirarsi lungo i sentieri innevati di sabbia del White Sands National Monument è un’esperienza molto suggestiva: noi vogliamo dirvi cosa vedere e come muoversi nel parco, e soprattutto come fare a organizzare una visita che tenga conto di tutti gli imprevisti: non dimenticate che il parco è circondato da basi militari e aree di test missilistici.
COME ARRIVARE
Se venite da ovest – da Phoenix o Tucson in Arizona – dovrete raggiungere la città di Las Cruces, percorrendo l’infinita I-10 E, strada dritta e desolata che taglia in due il New Mexico del sud. Da Las Cruces, imboccate la US-70 e percorretela per circa 50 miglia. Dopo circa mezz’ora, comincerete a veder biancheggiare le dune su un lato della strada: è il segnale che siete quasi arrivati al Visitor Center, che si incontra poco dopo sulla sinistra, in corrispondenza del bivio.
Se invece siete nel bel mezzo di un tour del New Mexico e dunque provenite da nord (Albuquerque), il vostro punto di riferimento è il centro cittadino di Alamogordo, dove si trovano anche alcuni motel utili alla causa. La strada per il White Sands National Park si dirama dalla US-54: vi basterà seguire per Las Cruces e, in questo caso, troverete l’ingresso sulla vostra destra, dopo aver visto stagliarsi da lontano il profilo delle dune
Questo parco nazionale è situato nella sezione meridionale degli 800 kmq di deserto bianco riservati in gran parte ai test militari. Tutti i punti di interesse del parco si trovano lungo la Dunes Drive, che si snoda nel panorama surreale delle dune di gesso per circa 9 miglia. Potrete percorrere questa strada con qualsiasi tipo di auto: in alcuni punti la troverete imbiancata dalla sabbia, ma non dovrete in alcun modo preoccuparvi. Alla fine della strada, la Dunes Drive si trasforma in un breve loop, dove sono anche disponibili alcune aree di sosta con tavolini ombreggiati.
  • il biglietto costa 5$ a persona, ed è gratuito per i bambini sotto i 15 anni. Ha una validità di 7 giorni. Se siete in possesso di una tessera parchi, non pagherete l’ingresso, a patto che siate in un massimo di 4 persone per macchina;
  • Natale a parte, il parco è aperto tutto l’anno dalle 7 alle 22, con oscillazioni di orario dovute alla stagionalità.
    • In caso di maltempo o impraticabilità della strada, il parco può essere chiuso senza il necessario preavviso: i rangers comunicano che il sito internet può essere aggiornato soltanto dalle postazioni interne al parco, e che l’improvvisa chiusura della strada può non essere segnalata in tempo utile. Per questo motivo, seguite il profilo Facebook o Twitter del parco, che è invece aggiornato.
    • il parco può chiudere per alcune ore o giorni anche in caso di test missilistici nelle vicine aree militari: vi invitiamo a monitorare la pagina ufficiale del parco anche in questo caso.
  • in estate, al White Sands National Monument si raggiungono i 38-40º: per intendersi, le temperature sono simili a quelle della caldissima Death Valley. Per questo motivo, specialmente se si ha intenzione di percorrere i sentieri più lunghi, bisogna munirsi di molte riserve d’acqua e cibo, vestiario adatto, occhiali da sole, cappelli e creme solari.

Nessun commento:

Posta un commento