domenica 26 marzo 2017

MOSCA, il blogger ALEXEI NAVALNY fermato dalla polizia durante una protesta anticorruzione




MOSCA, 26 marzo - Alexei Navalny è stato fermato dalla polizia nel corso della manifestazione anticorruzione a Mosca: è stato caricatosu un pulmino della polizia e la folla ha assaltato il pulmino urlando "fascisti, liberatelo". Aleksej Anatol'evič Naval'nyj è un attivista, politico e blogger russo. È uno dei principali personaggi politici dell'opposizione in Russia.  n un tweet dopo la sua detenzione, ha esortato i manifestanti compagni di proseguire con la dimostrazione."Ragazzi, sto bene. Non c'è bisogno di lottare per farmi uscire. A piedi lungo Tverskaya [via principale di Mosca]. Il nostro argomento del giorno è la lotta contro la corruzione" 
La tensione - secondo quanto rileva l'ANSA sul posto - è altissima e oltre al fermo dell'oppositore si registrerebbero diversi altri fermati. Secondo le prime indicazioni, tafferugli sarebbero in corso anche a San Pietroburgo. Oltre a Mosca, la manifestazione anticorruzione è prevista in un centinaio di città
Per minimizzare la reazione da parte delle autorità - il Cremlino ha definito la manifestazione una "provocazione illegale" - Navalni aveva chiesto di raggiungere la via "alla spicciolata" e poi incamminarsi sui marciapiedi "in senso antiorario"
Ma non c'è solo Mosca. Il blogger ha infatti indetto manifestazioni in "100 città della Russia" per protestare contro la corruzione. A Vladivostok - 9 ore avanti rispetto alla capitale - si sono segnalati disordini e su Twitter è comparso un video dove si vedono i manifestanti assiepati intorno a una stazione di polizia per ottenere il rilascio di uno dei partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento