Un iceberg dovrebbe essere uno dei 10 più grande mai registrato è pronto a rompere con l'Antartide, dicono gli scienziati.
![]() |
ANTARTIDE, 6 gennaio - Una spaccatura sulls piattaforma di ghiaccio Larsen C è cresciuta improvvisamente a dicembre e ora sono solo 20 km di ghiaccio è mantenere i 5000 kmq pronti ad andarsene . Larsen C è la piattaforma più importante nell'Antartide settentrionale.
I ricercatori con sede a Swansea dicono che la perdita di un pezzo di un quarto delle dimensioni del Galles lascerà l'intero ghiacciaio vulnerabile a futuri break-up.
Larsen C è di circa 350 metri di spessore e galleggia sui mari sul bordo dellAntartide, trattenendo il flusso dei ghiacciai che lo alimentano.
I ricercatori hanno seguito la spaccatura di Larsen C per molti anni, guardandolo con una certa trepidazione dopo il crollo di una piattaforma del ghiacciai Larsen nel 1995 e l'improvvisa rottura della piattaforma nel 2002.
L'anno scorso, i ricercatori del progetto Midas del Regno Unito hanno riferito che la spaccatura Larsen C è in rapida crescita . Ma nel mese di dicembre la velocità della spaccatura è andata in overdrive, in crescita di un ulteriore 18 km in appena un paio di settimane. Che ne sarà di un iceberg enorme ora appeso al ripiano da un filo lungo soli 20 km?.
"Se non se ne va nei prossimi mesi, sarò stupito," ha detto il responsabile del progetto prof Adrian Luckman, della Swansea University..
"Non c'è stato un numero sufficiente immagini Landsat senza nuvole, ma siamo riusciti a combinare un paio di immagini radar di Esa Sentinel 1 per notare questa estensione, ed è così vicina al distacco che penso che sia inevitabile." Il Prof Luckman afferma che l'area che si stacchera sarà di circa 5.000 km quadrati (come il parco dell'Adamello), una dimensione che dice che porrà il nuovo iceberg tra i primi 10 più grandi registrati.
I ricercatori dicono che questo è un evento geografico e non evento climatico. Si ritiene che il riscaldamento del clima abbia portato avanti il probabile distacco di un iceberg, ma gli scienziati dicono di non avere alcuna prova diretta a sostegno.
Tuttavia, essi sono preoccupati per come ogni break-off avrà un impatto sul resto della piattaforma di ghiaccio, dato che il suo vicino di casa, Larsen B, si disintegrò in modo spettacolare nel 2002 a seguito di un simile grande evento.
Nessun commento:
Posta un commento