venerdì 19 febbraio 2016

LIBIA, raid Usa, ucciso boss ISIS. E' la mente della strage al museo BARDO di Tunisi




Noureddine Chouchane
TRIPOLI, 19 febbraio - Gli aerei da guerra americani hanno colpito più bersagli in Libia durante la notte, tra i quali  un campo di addestramento Stato islamico e un leader estremista di alto livello Nei pressi di Sabratha, inon lontano dal confine con la Tunisia, "probabilmente è stato ucciso ucciso l'operativo dell'ISIS Noureddine Chouchane," che si pensa sia un tunisino ed è la presunta mente delle stragi dello scorso anno in Tunisia, al museo Bardo e sulla spiaggia di Sousse. I bombardamenti hanno centrato un campo di addestramento dell'Isis a Sabratha, nell'ovest del Paese. Secondo un funzionario della Difesa Usa, Chouchane è rimasto "probabilmente ucciso". Il bilancio totale, secondo fonti mediche, è di 41 morti. il tunisino  è considerato uno dei più influenti responsabili dell'Isis. L'uomo è stato collegato sia alla strage del Bardo di marzo 2015, in cui morirono 24 persone tra le quali 4 italiani, sia a quella sulla spiaggia di Sousse, a giugno, che fece 38 vittime.
Jamal Naji Zubia, responsabile per i media stranieri di Tripoli, ha precisato che il raid americano ha centrato una casa colonica a diversi chilometri da Sabratha. I jihadisti uccisi nel raid sono soprattutto di nazionalità tunisina.
Il presidente Barack Obama all'inizio di quest'anno aveva diretto il suo team di sicurezza nazionale a sostenere gli sforzi anti-terrorismo in Libia ma anche a perseguire le possibilità diplomatiche per risolvere la crisi politica e formare un governo di unità nazionale. Mentre lo Stato Islamico è emerso in altri luoghi, tra cui Afghanistan, la Libia è visto come il suo obiettivo chiave al di fuori di Siria e Iraq.

Nessun commento:

Posta un commento