lunedì 22 febbraio 2016

MIGRANTI, la Macedonia chiude agli afghani, migliaia bloccati in GRECIA

ATENE, 22 febbraio - Migliaia di migranti sono bloccati nei pressi di Atene e sul confine settentrionale della Grecia dopo che la Macedonia ha chiuso  i confini non permettendo il passaggio agli afghani.
Circa 5.000 persone sono state bloccatie al confine e altri 4.000 sono arrivate ​​al porto del Pireo,: per la  Macedonia solo siriani e iracheni potrebbero entrareLa Grecia ha protestato per la decisione, ma la Macedonia ha detto che gli afghani non venivano lasciati entrare anche in altri paesi.
La scorsa settimana l'Austria ha imposto un limite giornaliero di 80 richieste di asilo. Anche se i funzionari europei hanno detto che la decisione austriaca è incompatibile con le convenzioni sui diritti umani, gli Stati dei Balcani lungo il percorso migratorio dalla Grecia hanno risposto implementando le proprie limitazioni.
L'anno scorso, la stragrande maggioranza dei migranti e dei rifugiati che arrivano in Europa hanno preso la strada attraverso la Grecia, con la speranza di chiederee asilo in Germania o in altri paesi dell'UE. Più di 1,1 milioni di persone sono arrivate nella sola Germania nel 2015.
Dopo i siriani, gli afghani hanno costituito il secondo maggior numero di persone in cerca di asilo nell'UE nel 2015, secondo i dati ufficiali .


Nessun commento:

Posta un commento