SMIRNE, 18 setembre - Una bambina siriana di 4 anni è morta nel naufragio di un barcone al largo della costa di Cesme, nella provincia occidentale turca di Smirne. Altri 14 siriani sono stati salvati. Appena un paio di settimane fa la tragedia del piccolo profugo di Kobane, Aylan Kurdi, sulla spiaggia turca di Bodrum. Secondo le autorità turche i migranti stavano cercando di raggiungere una delle vicine isole greche su un barcone di fortuna a bordo del quale c'erano almeno 15 persone. La bambina annegata non è stata ancora identificata. Tra i 14 siriani salvati dalla guardia costiera turca ci sono anche altri 8 minori. Dopo i soccorsi i sopravvissuti sono stati portati al comando della gendarmeria locale. "Dall'inizio dell'anno - ha detto il vicepremier turco Numan Kurtulmus - le unità della guardia costiera hanno salvato 53.228 persone, mentre 274 sono morte" nelle acque al largo della Turchia.
La Croazia ha chiuso 7 degli 8 valichi di frontiera con la Serbia per controllare l'afflusso di migranti, ma già poche ore dopo si è arresa: il premier ha fatto sapere che "il confine non può essere sigillato, lasceremo passare tutti". L'Ungheria, intanto, ha cominciato a costruire una barriera lungo il confine croato. Dramma nell'Eurotunnel tra Francia e Gb: un profugo è morto fulminato.
Diciannove bus croati pieni di migranti sono stati visti arrivare alla frontiera con l'Ungheria dove non è stato concesso loro di entrare.
Un treno con 150 migranti che era stato fermato al confine con la Croazia ha ripr4eso il viaggio verso il centro per stranieri nella città di Postumia. E' stato il primo gruppo di migranti di entrare in Slovenia dopo che l'Ungheria ha chiuso la sua frontiera con la Serbia e i rifugiati hannp iniziato dirigersi verso la Croazia nei loro sforzi per raggiungere l'Europa occidentale.
Nessun commento:
Posta un commento