ROTTERDAM, 18 settembre - E' stato arrestato l'uomo, sospetto terrorista, che si era barricato in una toilette del treno ad alta velocità Thalys, Amsterdam-Parigi, evacuato nella stazione centrale di Rotterdam. Il sospetto era salito all'ultimo momento sul treno chiudendosi in bagno, gesto che ha fatto scattare l'allarme. Il mezzo era stato quindi circondato dalle forze speciali d'intervento. L'uomo era fuggito di fronte a due agenti e si era chiuso nella toilette . Immediata l'allerta, l'evacuazione del treno e di parte della stazione, e l'intervento delle teste di cuoio. Il sospetto dopo tre ore è stato arrestato e portato via. Non era armato, secondo quanto riportano i media olandesi. Non è chiaro al momento se si trattasse davvero di un sospetto terrorista o cosa abbia scatenato la fuga dell'uomo, all'apparenza poco più che ragazzo.
I binari della stazione, dal numero uno al numero sette, sono stati liberati per motivi precauzionali. Un negoziatore dei reparti speciali della Polizia olandese ha cercato di parlare con il sospetto per convincerlo a uscire dal bagno. E' stato arrestato senza che oppponesse resistenza.
Ovviamente, tutti i media olandesi ricordano come questa vicenda richiami l'attentato terrorista fallito sul treno, sempre lungo la linea Amsterdam-Parigi, lo scorso 21 agosto, quando un giovane marocchino di 25 anni, armato di Kalashnikov e altre armi venne immobilizzato da alcuni passeggeri, tra cui alcuni marines, prima che potesse aprire il fuoco. Stavolta, tuttavia, come ribadisce la compagnia ferroviaria Thalys "non c'è alcun pericolo in corso".
Secondo le prime foto postate su twitter dai media olandesi, l'uomo fermato è un giovane, capelli scuri, pantaloni e giacca nera e "aspetto nordafricano". In precedenza s'era sparsa la notizia che un testimone oculare lo avesse visto entrare in bagno con una bomba. Ma al momento non c'è alcuna conferma che fosse armato.
Nessun commento:
Posta un commento