venerdì 14 agosto 2015

METEO/ S'annuncia un FERRAGOSTO bagnato


ROMA, 14 agosto - Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un'allerta meteo secondo cui un'area di bassa pressione di origine atlantica porterà piogge e temporali sulle regioni nord-occidentali del Paese, in estensione poi anche alle aree centrali. Attesi rovesci intensi su Piemonte e Valle d'Aosta, in arrivo anche su Friuli Venezia GiuliaMaltempo anche su Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.
Attese dal pomeriggio di domani, 15 agosto, precipitazioni temporalesche sulle Marche, in estensione dalle prime ore di dopodomani, a Umbria, Abruzzo e Lazio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idraulico ed idrogeologico sulla Val d'Aosta, su gran parte del Piemonte, sulla Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, parte di Toscana, su Umbria e Marche, su parte del Lazio e Abruzzo, nonché sulla Calabria.
Insomma l'estate ''africana'' e bollente proprio il giorno di Ferragosto mostrerà i primi, veri, cedimenti. In arrivo infatti piogge e temporali, anche di una certa intensità, prima al nord per poi estendersi al centro sud. Poi dovrebbe tornare una estate ''normale'', con sole e caldo quindi ma senza i picchi di afa di luglio e della prima metà di agosto.

Nessun commento:

Posta un commento