NEW YORK, 20 luglio - Luglio è stato a livello globale il mese più caldo dal 1880, con 0,81 gradi in più rispetto alla media del ventesimo secolo. E' quanto risulta dall'analisi del Noaa, l'agenzia federale Usa per la meteorologia. Battuto il precedente record del luglio 1998. La temperatura media di oceani e terraferma registrata a luglio, in particolare, è stata la più alta da quando esiste questo tipo di rilevazioni, cioè dal 1880, secondo i dati del Noaa e dell'Ncdc (il Centro nazionale per le informazioni ambientali).
Per quanto riguarda in particolare la sola terraferma, la temperatura media globale a luglio è stata di 0,96 gradi più alta rispetto alla media del ventesimo secolo: si tratta del sesto mese di luglio più caldo in assoluto. La temperatura media degli oceani, invece, è stata più alta di 0,75 gradi, registrando la massima mai registrata nel periodo.
Il Noaa sottolinea infine che la media dell'estensione dei ghiacciai artici a luglio è stata del 9,5% in meno rispetto alla media del periodo tra il 1981 e il 2010. Per quanto riguarda l'Antartide, la diminuzione è stata invece del 3,8%.
Nessun commento:
Posta un commento