venerdì 14 novembre 2014

Non è finita, da domani nuova ondata di MALTEMPO


ROMA - Oggi è un venerdì di tregua dalla pioggia ma già da domani arriverà una nuova forte ondata di maltempo dapprima al Nord, con rischio di esondazioni, poi sulle regioni tirreniche. Il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera afferma che "l'Italia continua ad essere interessata da perturbazioni a ripetizione. Nuove precipitazioni cadranno nelle zone già messe a dura prova dalle piogge incessanti degli ultimi giorni". 
Il weekend sarà caratterizzato da forte maltempo per il passaggio di una forte perturbazione atlantica. Sabato le precipitazioni più abbondanti si avranno su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Prealpi venete e Friuli Venezia Giulia. Sulle Alpi nevicherà sopra i 1600 metri.
Forti temporali sono attesi su Liguria, Sardegna, Toscana, Lazio e Campania. Rovesci anche a sfondo temporalesco si estenderanno poi ad Ovest Calabria, Basilicata, Puglia e Nord Sicilia.
Domenica il tempo sarà ancora molto capriccioso. Ancora piogge e qualche temporale su Veneto, Sardegna e regioni tirreniche, anche su Levante Ligure e Lombardia. Su estremo Nord Ovest, Adriatiche e Ioniche il tempo sarà più asciutto e soleggiato. Lo Scirocco sarà sostituito da un fresco Libeccio e le temperature scenderanno di 2-4 gradi. Altre perturbazioni dureranno fino a martedì, poi è previsto un miglioramento "grazie alla rimonta di un timido anticiclone".

Nessun commento:

Posta un commento