LONDRA - Misure di sicurezza rafforzate negli aeroporti (inglesi, ma non solo) con voli diretti verso gli Stati Uniti in risposta agli avvertimenti di una "minaccia credibile" di attentati provenienti degli Usa.
Il ministro dei Trasporti inglese Patrick McLoughlin ha confermato le misure, dicendo che erano state prese per proteggere il pubblico ed ha comunque escluso «perturbazione significativa" per i passeggeri.
Affiliati di al-Qaeda in Siria e Yemen stanno sviluppando le bombe da contrabbandare sugli aerei. Un funzionario Usa del Department of Homeland Security (DHS) ha detto che i cambiamenti nella sicirezza sono stati una risposta in un "tempo reale" a una minaccia "credibile", ma di non poter commentare questioni di intelligence specifiche. "Il trasporto aereo rimane un obiettivo attraente ai terroristi globali, che sono costantemente alla ricerca di modi per aggirare le nostre misure di sicurezza. Come sempre, DHS continua ad adeguare le misure di sicurezza per opporsi a minacce in continua evoluzione. Le Informazioni sui livelli specifici di sicurezza sono dati sensibili che non vogliamo divulgare".
Quello che si sa è che tutte le vecchie regole restano in vigore. Quindi si dovrà ancora mettere liquidi in sacchetti trasparenti separati, prendere il portatile dalla borsa, togliere la cintura e magari le scarpe prima di passare attraverso i controlli di sicurezza.
Non è inoltre chiaro se questi cambiamenti influenzeranno ogni aeroporto, e se sono limitati ai voli da e per gli Stati Uniti, che hanno spinto a questa mossa.
Il livello effettivo della minaccia del terrorismo rimane lo stesso e significa che un attacco è una forte possibilità.
Nessun commento:
Posta un commento