giovedì 3 luglio 2014

Si allaga aereo Qantas diretto a Melbourne, rientro precipitoso a Los Angeles


LOS ANGELES - Un volo Qantas diretto a Melbourne è dovuto rientrare a Los Angeles la scorsa notte, quando una tubatura dell’acqua potabile ha allagato il piano superiore dell’Airbus 380. Il pilota ha preso la decisione di invertire la rotta del volo QF94 dopo un’ora dal decollo e l’aereo è atterrato senza problemi.
Immagini e video catturati dai passeggeri mostrano l’acqua che scorre lungo le corsie. “Dapprima sembrava un rivoletto e ho pensato che qualcuno avesse versato una bevanda, ma poi è diventato sempre più grande e ha riempito le due corsie”, ha detto l’attrice di Hollywood Yvette Nicole Brown (La dura verità, Giorni Insieme) che era fra i passeggeri. “Era letteralmente come un fiume, la cosa più paurosa che abbia mai visto”, ha detto poi ai giornalisti.
Secondo il sindacato degli ingegneri aeronautici è stata una grave violazione di sicurezza. “Se l’acqua fosse trapelata fino ai componenti elettronici, poteva far precipitare l’aereo”, ha detto un suo rappresentante, Stephen Purvinas. Tuttavia un portavoce della Qantas ha assicurato che la sicurezza dei passeggeri non era a rischio. “Tutti i sistemi critici dell’aereo sono molto ben protetti quindi non è stato mai un problema”, ha dichiarato. Il guasto è stato riparato a Los Angeles e la compagnia discuterà il problema con Airbus per stabilirne le cause, ha precisato.

Nessun commento:

Posta un commento