mercoledì 30 luglio 2014

EBOLA, "bassissimo rischio" per l'Europa. Ma il virus si espande sempre più velocemente in Africa

La Sierra Leone est devenue le nouvel épicentre de l'épidémie de fièvre hémorragique.

BRUXELLES, 30 LUG - Per rispondere alla più grande epidemia di Ebola mai registrata, la Commissione Ue ha stanziato due milioni di euro in più, che porteranno a 3,9 milioni l'aiuto totale per combattere la malattia nell'Africa occidentale. E, sebbene i rischi che arrivi in Europa siano "bassissimi", fonti fanno sapere che l'Ue è attrezzata per rispondere all'eventualità che il contagio si estenda.
Ma intanto Ebola si diffonde ad alta velocità dell'Africa occidentale. Lo scoppio di questo virus, mortale nel 25-90% dei casi, si è registrato all'inizio dell'anno in Guinea e poi si è esteso inl Liberia e nella vicina Sierra Leone. Questi tre paesi hanno registrato oggi almeno 1.201 casi, di cui 672 mortali, secondo l'ultimo rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Ma intanto Ebola si sta diffondendo ad alta velocità nell’Africa occidentale. .
In entrambi i paesi recentemente colpiti dal virus Ebola, la situazione sta peggiorando di giorno in giorno. E’ allarmato il direttore operativo della ONG Medici Senza Frontiere, Bart Janssens. Egli chiede dalle colonne del quotidiano belga La Libre Belgique maggiore reattività da parte delle autorità:
"Questa epidemia è senza precedenti, assolutamente sotto controllo e la situazione non può che peggiorare”.
Dopo la Liberia e Sierra Leone, considerate dall'OMS da domenica come il nuovo epicentro del focolaio, i paesi vicini sono a loro volta sotto la minaccia del virus. "Se la situazione non migliora abbastanza in fretta, c'è un rischio reale di vedere nuovi Paesi contaminati" ha avvertito il capo di MSF.
La scorsa settimana, la Nigeria ha annunciato il primo caso del suo suolo, un liberiano che ha viaggiato in aereo da Monrovia a Lagos via Lomé edd è morto il 25 luglio. La principale compagnia aerea nigeriana Arik Air, ha sospeso tutti i suoi voli per Sierra Leone e Liberia.

Nessun commento:

Posta un commento