sabato 26 luglio 2014

I GENOVESI guardano il mare. E all'orizzonte spunta la Concordia

GENOVA - La Concordia all'orizzonte
GENOVA - La Concordia si avvicina sempre più a Genova. Sorpresa nel Tigullio dove aprendo le finestre delle case vista mare, già dalle otto era possibile avvistare all'orizzonte il relitto"Aprire la finestra e vedere la Concordia", ha postato su Facebook Alessandra, che vive a Rapallo. Poco dopo il relitto è stato avvistato anche da Genova, dove l'arrivo è atteso all'alba di domenica. Al suo ingresso in porto, la Concordia troverà ad attenderla otto piloti che avranno il compito di portare la nave in banchina: un'operazione che durerà tra le 6 e le 8 ore. 
"Sta andando tutto meglio del previsto - dice Alessandro Vettori, supervisore del progetto e rappresentante di Costa nel convoglio -. I controlli effettuati non hanno evidenziato problemi e anche le verifiche ambientali stanno dando esito positivo". Vettori è l'uomo che guarda la Concordia: il suo compito, a bordo del rimorchiatore Blizzard, è infatti quello di guardare sempre la nave, per verificare che non vi siano problemi al traino. 
Vettori e gli altri 140 uomini che formano il convoglio, non mollano mai. "C'è una grandissima serietà e professionalità, tutti siamo impegnati al massimo nelle attività che ci sono state assegnate. Solo quando arriveremo a Genova ci rilasseremo". "Questo viaggio - conclude Vettori - scatena emozioni enormi: un grande senso di vicinanza alle persone che sono state colpite da questa tragedia e una grande soddisfazione per aver realizzato un'impresa senza precedenti. Alla quale ho dedicato due anni e mezzo della mia vita". 
L'arrivo del relitto della Costa Concordia potrà essere seguito anche dalla Lanterna, simbolo di Genova e del suo rapporto con il mare. Il ritorno della nave ha scatenato un business tutto particolare. L'idea dei Giovani Urbanisti, che gestiscono la fruizione del faro, è di certo molto più economica (5 euro per 20 minuti) rispetto all'affitto di camere e balconi vista relitto che si dice possa arrivare fino a duemila euro a postazioneDomenica quindi sin dal mattino la Lanterna sarà aperta ai visitatori che a gruppi di 30-35 potranno salire alla prima cornice e assistere all'evento per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento