venerdì 18 luglio 2014

L'aereo malese abbattuto, trovata la scatola nera. I separatisti offrono un accesso sicuro agli investigatori internazionali

Il fumo segna il luogo del disastro
KIEV - Stamattina è stato annunciato che tra i rottami dell'aereo malese abbattuto ieri da un missile nel nord est dell'Ucraina, è stata trovata la scatola neraGli Stati Uniti hanno fatto un appello a un "cessate il fuoco immediato" in Ucraina per consentire un'inchiesta senza intralci sull'abbattimento del Boeing. A bordo c'erano 298 persone, tutte morte. "Chiediamo a tutte le parti interessate - la Russia, i separatisti filorussi e l'Ucraina - di consentire un accesso sicuro al luogo dell'incidente da parte degli investigatori", ha detto il portavoce della Casa Bianca.
I separatisti filorussi acconsentiranno l'accesso sicuro e senza ostacoli agli investigatori internazionali nel luogo del disastro aereo. Lo ha annunciato l'Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa. Durante una videoconferenza del "gruppo di contatto" in Ucraina (Osce, Ucraina, Russia) tenuto con gli insorti, si è deciso di "offrire l'accesso sicuro a una commissione nazionale d'inchiesta, tra cui ricercatori internazionali".
Circa un centinaio dei passeggeri dell'aereo malese erano professionisti e volontari che si stavano recando al convegno mondiale sull'Aids a Melbourne.

L'agenzia federale dell'aviazione (Faa) ha raccomandato agli aerei commerciali statunitensi di evitare lo spazio aereo a ridosso dell'est dell'Ucraina, dopo l'abbattimento dell'aereo malese nella regione.

Nessun commento:

Posta un commento