domenica 27 luglio 2014

CONCORDIA ormeggiata. Renzi: non è un lieto fine, ma ringrazio tutti

La Concordia ormeggiata in porto a Genova

Renzi al porto di Genova
GENOVA - Il relitto di Costa Concordia è ormeggiato nel porto di Prà-Voltri a Genova. Sono stati messi a terra i cavi collegandoli alle diciotto bitte rinforzate presenti in banchina. . I rimorchiatori del porto di Genova avevano trainato il relitto della Concordia, con i cassoni che le hanno permesso di rigalleggiare, verso l'angolo della diga foranea del porto. Li' è stata ormeggiata. La nave è entrata e in bacino, accolto dall'urlo della sirena della motonave Virginia che ha così salutato Costa Concordia a nome di tutto il Vte.
Renzi in banchina a Genova: 'Grazie a chi ha fatto l'impresa'
Il premier Matteo Renzi, giunto al porto di Prà-Voltri, ha espresso la sua "gratitudine per chi ha fatto l'impresa, per team di ingegneri che ha studiato una soluzione inedita. La qualità straordinaria di tante persone ha riportato qua la nave dopo l'errore di qualcuno, non possiamo dire che ha rimediato, ma...". Il presidente del Consiglio ha aggiunto: "Abbiamo dimostrato di poter essere reattivi e soprattutto attrattivi per gli investimenti internazionali. Grazie alla protezione civile, hanno preso molto vento in faccia, ma oggi è una giornata di festa - ha proseguito Renzi - Il premier ha ringraziato in particolare Franco Gabrielli per il lavoro fatto.
"Errore Italia, ma ora impresa mai vista"
Nella vicenda della Concordia "l'errore è stato dell'Italia" e questo "sarà definito in sede penale" ma "quello che è stato fatto ora", con il recupero del relitto "non era mai stato fatto prima. 'sta roba qua siamo riusciti a farla solo noi italiani con ingegneri straordinari".

"Questa non è una passerella e non giorno da lieto fine"
"Questa non è una passerella, ma la conclusione di una storia con tanti morti che nessuno di noi può dimenticare", ha detto Renzi. Quello di oggi "non può essere certo definito un giorno a lieto fine. Credo che nessuno possa festeggiare o essere felice perché andiamo a chiudere una vicenda che ha portato alla morte di 33 persone".

Nessun commento:

Posta un commento