Un camion dato alle fiamme da al Shabab |
çamu, ex paradiso turistico in Kenya |
NAIROBI - Almeno 29 persone sono state uccise in due attentati in distretti costieri del Kenya, di fronte all’isola di Lamu, una volta preferita dai turisti stranieri. Ormai, invece, il nord del Paese è diventato una "no go area" per il turismo internazionale.
Uomini armati hanno fatto irruzione in un centro commerciale nel villaggio di Hindii, nella contea di Lamu e in una stazione di polizia in Gamba, nella contea di Tana River , durante la notte di ieri. Il gruppo militante islamico somalo al-Shabab ha rivendicato le uccisioni.
Circa una dozzina di uomini armati sono apparsi a Hindi ieri notte e hanno aperto il fuoco. "Sono andati in giro a sparare alla gente nei villaggi indiscriminatamente", ha detto il capo dell'area Abdallah Shahasi.
Il commissario Miiri Njenga ha detto che alcuni uffici governativi e proprietà erano state bruciate.
Tutte le vittime erano adulti tranne un ragazzo ucciso mentre cercava di fuggire. Una donna ha detto che gli aggressori avevano bruciato la sua casa, ma che non volevano uccidere le donne. "Hanno detto che stavano attaccando perché venivano prese le terre dei musulmani",
Terroristi hanno poi fatto irruzione nella stazione di polizia a Gamba, liberando almeno un sospetto che era stato arrestato nel corso di un micidiale attacco di al-Shabab due settimane fa. Una fonte della polizia ha precisato che non era ancora chiaro quanti detenuti erano stati liberati. Gli attacchi nella zona di Lamu all'inizio del mese scorso hanno ucciso almeno 60 persone, quando i militanti erano entrati in un hotel e in una stazione di polizia vicinoa Mpeketoni e avevano sparato contro le persone che stavano guardando una partita di Coppa del Mondo.
Al-Shabab sta diventando sempre più una forza regionale. Fuori dalla Somalia, il Kenya è il suo obiettivo principale.
La natura dei suoi attacchi sta cambiando, con un crescente impiego di unità armate anziché lanci di granate, esplosione di ordigni improvvisati e omicidi singoli mirati.
Sarebbe sbagliato pensare ad al-Shabab come un movimento puramente somalo. Giovani e uomini musulmani scontenti, molti dalla costa keniota, forniscono un fertile terreno di reclutamento.
Al-Shabab ha una macchina di propaganda sofisticata, con trasmissioni radiofoniche in lingua Kiswahili locale, e siti web Kiswahili con le istruzioni su come fabbricare bombe.
Nessun commento:
Posta un commento