MONTEVIDEO, 19 luglio - L'Uruguay ha dato il via alla vendita in farmacia di cannabis a uso ricreativo sotto il controllo statale: è il primo caso al mondo. Al momento la pianta è disponibile solo in 16 rivendite del Paese, poiché il governo non ha raggiunto un accordo con le grandi catene di farmacie. Gli acquirenti, residenti iscritti nei registri dei consumatori, possono acquistare al massimo 10 grammi di cannabis a settimana.
La cannabis viene venduta a 1,30 dollaro a grammo. La limitazione dell'acquisto ai soli residenti dell'Uruguay è stata decisa per evitare che arrivino "turisti della droga". Finora nell'apposito registro si sono iscritte 4.959 persone, la maggior parte delle quali di età compresa tra 30 e 44 anni, stando ai dati del governo.
La cannabis prodotta da due aziende di Stato - La vendita in farmacia è l'ultima delle tre fasi previste dalla legge approvata nel 2013 sotto la presidenza di Jose Mujica: le prime fasi hanno visto la registrazione di oltre 6.948 coltivatori a domicilio per consumo personale e di 63 club per fumatori autorizzati alla coltivazione in cooperativa. Alle farmacie la cannabis viene fornita da due aziende di Stato, poste sotto protezione militare.
Nessun commento:
Posta un commento