PARIGI, 7 maggio -La spianata di fronte al Louvre è stata evacuata per un allarme sicurezza, dopo il ritrovamento di un pacco sospetto nella zona della sala stampa. Dopo circa un'ora, al termine dei controlli, l'allerta è rientrata.
Affluenza a mezzogiorno in lieve calo - L'affluenza alle urne per le presidenziali a mezzogiorno segna un lieve ribasso rispetto al primo turno: 28,23% contro il 28,54%. Rispetto al 2012, quando a votare a mezzogiorno per il ballottaggio era stato il 30,66% degli aventi diritto, si delinea un calo di circa due punti percentuali.
I sondaggi danno avanti Macron - Gli ultimi sondaggi prima del silenzio elettorale davano in ampio vantaggio il candidato centrista e leader del movimento En Marche! con il 62% dei voti e la leader del partito di estrema destra Front National distanziata, al 38%.
La minaccia terroristica - Il colpo al candidato favorito ha aggiunto tensione ad una campagna che si è svolta, per la prima volta, in una Francia in stato d'emergenza. Il clima è tesissimo soprattutto dopo le minacce dei militanti dell'Isis, che sulla versione francese del magazine Rumiyah hanno invitato i musulmani francesi a "uccidere i candidati al ballottaggio per le presidenziali in Francia e il personale nei seggi".
Nessun commento:
Posta un commento