giovedì 27 ottobre 2016

TERREMOTO MARCHE, nuova forte scossa (4.4) alle 10.11


Non finisce l'incubo terremoto. Una nuova forte scossa, di magnitudo 4,4, è stata registrata alle 10:21 nelle Marche Castel Sant'Angelo sul Nera. La terra dunque continua a tremare, dopo una notte di paura per le tre forti scosse di ieri. Intanto si contano i danni. ''Abbiamo qualcosa come due o tremila sfollati, e temo molte più abitazioni inagibili di quelle censite dopo il sisma del 24 agosto'', riferisce la Protezione civile marchigiana. Le repliche del terremoto sono state almeno 200, più di 30 quelle di magnitudo pari o superiore a 3. 
"E' un disastro: credo sia inagibile l'80% delle abitazioni e con le nuove scosse la gente sta cedendo psicologicamente". Il sindaco di Ussita, Marco Rinaldi, lascia per un attimo il breefing con i vigili del fuoco per spiegare che il suo paese "è devastato". "Anche la sede provvisoria del Municipio è inagibile: abbiamo spostato gli uffici in una tenda". Gli abitanti, circa 200, "saranno sistemati nei bungalow del campeggio".
"Il centro di Castelsantangelo sul Nera è tutto zona rossa. Lo stiamo chiudendo". Lo ha detto il sindaco Mauro Falcucci al termine di un sopralluogo fatto in mattinata mentre la terra continua a tremare. Falcucci ha parlato di "danni importanti al 90 per cento del paese".
Il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, il commissario per la ricostruzione Vasco Errani e il presidente delle Marche Luca Ceriscioli stanno facendo un sopralluogo nei centri più colpiti dal terremoto. Prime tappe a Tolentino e Ussita. "Stiamo cercando di trovare la soluzione ideale per assistere al meglio la popolazione che non può, visto il clima e la stagione, essere accolta nelle tendopoli". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, nel corso di un sopralluogo a Pieve Torina, paese a pochi chilometri da Visso totalmente inagibile. "Stiamo valutando il trasferimento degli sfollati verso la costa", ha aggiunto.
"Sono vicino con la preghiera alle persone colpite dal nuovo terremoto nel Centro Italia", dice Papa Francesco in un tweet.

Nessun commento:

Posta un commento