ROMA, 22 agosto - Domani con l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica aumenteranno le nuvole al Nord con le prime locali precipitazioni su Alpi e Nordovest. Lunedì la perturbazione transiterà sull'Italia, portando piogge e rovesci in molte zone del Nord e della Toscana. Al Sud transiteranno soltanto un po' di nuvole e si assisterà a un aumento delle temperature per effetto del vento di Scirocco che accompagna la perturbazione. Da mercoledì 26 e almeno fino a fine mese si conferma il ritorno dell’alta pressione africana e quindi vivremo una fase di tempo stabile e molto caldo da nord a sud.
PREVISIONI DOMANI
Al Centrosud e sulle isole tempo in prevalenza soleggiato salvo il passaggio di qualche velatura al Centro e sulle Isole maggiori, un po' più estese sulla Sardegna. In serata tendenza ad intensificazione della nuvolosità sul medio e alto Tirreno. Al Nord sarà presente fin dal mattino della nuvolosità variabile con ancora delle ampie zone di sereno verso le coste dell’alto Adriatico e in Romagna. Precipitazioni più probabili al mattino su alto Piemonte e alta Lombardia; nel pomeriggio deboli piogge o rovesci isolati su Valle d’Aosta, Piemonte, Alpi, Prealpi centro-orientali e in Trentino Alto Adige. In serata qualche pioggia in arrivo anche in Liguria in estensione nella notte a Toscana, Emilia, Lombardia e Veneto con possibili rovesci o temporali tra Liguria e alta Toscana.
Temperature in diminuzione nelle Alpi e all'estremo Nordovest, in aumento al Centrosud dove si tornerà a superare, anche se di poco i 30 gradi. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente. La nostra previsione per domani ha un’affidabilità medio-alta con Indice (IdA) pari a 75 al Nord, 90 al Centro e al 90 Sud.
LUNEDI' PIOGGE AL NORD E IN TOSCANA POI TORNA L’ANTICICLONE AFRICANO
Per l’inizio della settimana osserveremo il passaggio della perturbazione atlantica sull'Italia settentrionale con parziale interessamento anche del Centro, associato a rovesci e a un temporaneo rinforzo dei venti caldi di Scirocco sui mari. Lunedì nuvolosità estesa su gran parte delle regioni settentrionali e centrali tirreniche; cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto dell’Italia. Nel corso della giornata le precipitazioni potranno risultare più abbondanti sul nord del Piemonte, nord della Lombardia, Levante ligure, alta Toscana, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia mentre saranno scarse sulla bassa Pianura Padana e in Emilia Romagna. Temperature in aumento sulle regioni peninsulari e sulle Isole con clima caldo e un po’ afoso per effetto dello Scirocco che soffierà con intensità da moderata a forte soprattutto sul Tirreno e sull'alto Adriatico. Martedì ancora qualche rovescio residuo sulla Lombardia nord-orientale e nelle regioni di Nordest; in seguito si profila una rimonta graduale dell’alta pressione africana, più decisa da metà settimana: si prospetta quindi un nuovo periodo di tempo stabile, soleggiato e più caldo. Specialmente da venerdì farà nuovamente molto caldo in tutta l’Italia.
Nessun commento:
Posta un commento