AJACCIO, 4 agosto - Un quadro realizzato da Pablo Picasso, Testa di ragazza, è stato sequestrato dalla polizia francese a bordo di uno yacht in Corsica. Si stima che il dipinto valga oltre 25 milioni di euro. Il comandante dell'imbarcazione, battente bandiera britannica, era in possesso di documenti secondo cui l'opera non poteva lasciare la Spagna in quanto bene di interesse culturale.
Il dipinto, pronto per essere spediti in Svizzera, è di proprietà di un famoso banchiere spagnolo Jaime Botin, la cui famiglia è stata coinvolta nella fondazione della banca Santander, nel 1857 ed è diventato il primo gruppo bancario del Paese.
L'uomo di 79 anni, non era presente sulla barca, battente bandiera britannica e di proprietà di una società di cui è azionista . Nel maggio 2015 uno dei più alti tribunali spagnoli , confermava che il dipinto è davvero un "tesoro nazionale" che non poteva essere portato via in nessun caso dalla Spagna perché "non esiste in Spagna un lavoro simile" di questo periodo della vita del pittore, ha detto una portavoce del ministero.
La Corte nazionale aveva dunque confermato la decisione del Ministero respingendo gli argomenti di Jaime Botin, che aveva dichiarato che il quadro a bordo dello yacht Alix , battente bandiera britannica, non era sul territorio spagnolo. Le autorità francesi ora si aspettano le eventuali richieste di Spagna di recuperare il quadro. La Guardia Civil, un gruppo che è responsabile per la protezione del patrimonio storico, ha confermato che "indagine era in corso da qualche tempo"..
Nessun commento:
Posta un commento