ADEN (Yemen), 4 agosto - Forze pro-governative in Yemen hanno ripreso Al-Anad, la più grande base aerea del paese in una battaglia con i ribelli Houthi, dopo intensi combattimenti avvenuti nei giorni scorsi. L'attacco arriva e dopo che le forze filo-governative, sostenute da attacchi aerei da una coalizione guidata saudita, avevano ripreso Aden nel mese di luglio.
I sauditi stanno conducendo una campagna per respingere i ribelli e ripristinare il governo, che si era rifugiato ad Aden. Al-Anad era stata usata come base per le truppe Usa che sorvegliano gli attacchi dei droni contro al-Qaeda. Era stata invasa dai ribelli Houthi in marzo, costringendo il presidente Abdrabbo Mansour Hadi a fuggire.
"La base aerea di al-Anad è ora di nuovo nelle mani degli uomini del presidente Hadi," ha detto Nasr Alkaid, un portavoce delle forze filo-governative. Ha aggiunto che i lealisti stavano ancora combattendo i ribelli a circa 4 km dalla base. La presa della base aerea potrebbe rimuovere uno dei principali ostacoli per le forze governative sulla strada di Taiz, terza città dello Yemen, dove i miliziani pro-Hadi i scontrano con i ribelli. Le truppe Pro-governative sono stati aiutati dalla copertura aerea e dalle armi fornite dalla coalizione saudita.
Nessun commento:
Posta un commento